micropali
Un micropalo è un palo trivellato di diametro compreso tra 90 e 300 mm e lunghezza fino ai 20-25 m. È rinforzato per l’intera lunghezza con un’armatura tubolare in acciaio di diametro variabile da 60 a 200 mm.
L’esecuzione di un micropalo si sviluppa in tre fasi:
- Perforazione: dapprima viene effettuata la perforazione con perforatrici di misure limitate.
- Inserimento armatura: terminata la perforazione, viene inserita l’armatura tubolare in acciaio all’interno del foro.
- Cementazione: la terza fase consiste infine nella cementazione del foro tramite l’iniezione della boiacca cementizia in pressione procedendo dal basso verso l’alto. La boiacca viene inserita utilizzando un tubo posizionato all’interno dell’armatura tubolare.
Campi di applicazione
- Integrazione e consolidamento di fondazioni dirette di portanza insufficiente o danneggiate;
- Consolidamento di pile da ponte o altre strutture;
- Consolidamento di terreni;
- Opere di sostegno di fronti di scavo;
- Paratie e berlinesi, eventualmente abbinati a tiranti di ancoraggio;
- Consolidamento di infrastrutture viarie;
- Consolidamento di pendii e piccole frane;
- Consolidamento di pavimentazioni industriali per permettere aumenti di portanza (carico di macchinari o particolari strutture interne).
VANTAGGI
- Velocità di realizzazione;
- Facilità di cantierizzazione: le attrezzature e i macchinari utilizzati per la messa in opera sono di modeste dimensioni, maneggevoli e adatti a impieghi in quasi tutte le situazioni logistiche o di terreno;
- Possibilità di impiego dei macchinari anche all’interno di edifici o di cortili urbani;
- Possibilità di eseguire perforazioni inclinate;
- Alto rendimento in termini di portata del singolo micropalo in rapporto alla quantità di materiale impiegato, grazie alla elevata resistenza attrito sulla superficie laterale;
- Basso costo rispetto alle tecniche di palificazione tradizionale;
- Spazi di deposito ridotti;
- Possibilità di mantenere un’elevata produzione giornaliera anche in presenza di incertezze di carattere geologico-tecnico grazie alla notevole tecnologia delle attrezzature impiegate.
Micropali
presso infissi
I micropali micro-press vengono realizzati infiggendo nel terreno, tramite un’infissore idraulico collegato a centralina esterna, tubi in acciaio con opportuna punta e finestrati lateralmente in modo da permettere alla successiva iniezione cementizia di fuoriuscire.
Micropali
ad elica
I micropali dotati di eliche sono adatti per il consolidamento di pavimentazioni esistenti, ma anche per nuove costruzioni.
Vengono infissi nel terreno a rotazione, impressa da un motore idraulico montato su macchine di dimensioni compatte.
Micropali auto perforanti
I micropali auto perforanti realizzati a rotazione con circolazione di acqua durante la discesa e successiva iniezione di boiacca di cemento possono essere realizzati in generale per diverse funzioni: riportare a terra come fondazioni indirette i carichi verticali e nel contempo accettare azioni taglianti provenienti dalle strutture sostenute formare diaframmi strutturali ed impermeabili necessari a successive fasi di scavo sotto il piano di campagna.
S.I.T. Lavori Srl
Per maggiori informazioni sugli interventi eseguiti e per richiedere preventivi e consulenze tecniche, potete contattare S.I.T. Lavori ai seguenti recapiti:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9 - 00042 Anzio (RM)
Telefono: 06 9819436
Mobile +39 335 7081353
E-mail: info@sitlavori.it