diaframmi
Un diaframma è una struttura prefabbricata o gettata in opera che viene utilizzata per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria o definitiva impedendo lo scivolamento del terreno all’interno dello scavo.
La tecnica dei diaframmi viene largamente impiegata per la realizzazione di opere di sostegno di importante capacità e per la realizzazione di barriere impermeabili. Questa tecnologia consente di lavorare in quasi tutti i tipi di terreni con impianti di cantiere di dimensione notevolmente ridotte rispetto al passato.
La profondità da raggiungere è determinata sulla base delle condizione di carico e di vincolo realizzabili.
Descrizione delle fasi di lavorazione:
- La modalità di scavo dei pannelli del diaframma, generalmente aventi modulo pari a 250 cm, avviene per mezzo di apposita benna mordente montata su asta telescopica.
- Il sostegno dello scavo viene garantito per messo di una sospensione bentonitica adeguatamente confezionata al tipo di terreno alle condizioni di perforazione.
- Una volta posata la gabbia metallica, si procede al riempimento con calcestruzzo di adeguata granulometria e consistenza.
vantaggi
-
Possibilità di essere impiegati in quasi tutti i tipi di terreni;
-
Capacità di raggiungere normalmente profondità superiori ai 25-30 metri;
-
Alta capacità di sostegno anche di altezze notevoli.
S.I.T. Lavori Srl
Per maggiori informazioni sugli interventi eseguiti e per richiedere preventivi e consulenze tecniche, potete contattare S.I.T. Lavori ai seguenti recapiti:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9 - 00042 Anzio (RM)
Telefono: 06 9819436
Mobile +39 335 7081353
E-mail: info@sitlavori.it