pali per fondazioni
Per pali di fondazione si intendono elementi strutturali in grado di trasferire il carico, applicato, agli strati di terreno più profondi ed in generale più resistenti.
I pali hanno un diametro superiore a 300 mm fino a 1200 mm il cui fusto e costituito da armatura, gabbia metallica e calcestruzzo.
Sono largamente utilizzati nel campo dell’ingegneria civile per realizzare opere strutturali ed idrauliche, a carattere temporaneo o permanente.
a cosa servono
- Fondazione di strutture;
-
Opera di contenimento per consentire scavi di sbancamento;
- Barriera idraulica;
- Miglioramento della stabilità dei pendii e delle scarpate.
Possono esercitare la loro funzione come elementi isolati, in gruppo, come parte di una paratia o di un reticolo.
pali trivellati
Si definiscono pali trivellati quelli ottenuti per preventiva asportazione del terreno e successivo getto con conglomerato cementizio, di norma armato. La formazione del palo può avvenire mediante perforazione, utilizzando attrezzature a rotazione (bucket, elica, etc.) e realizzato normalmente senza l’ausilio del rivestimento metallico oppure con un parziale rivestimento del foro (camicia) con o senza circolazione di fango bentonitico.
pali infissi
Si definiscono invece pali infissi quelli installati nel terreno senza asportazione di materiale, mediante battitura, vibrazione, spinta, avvitamento o una combinazione dei precedenti. Essi possono essere prefabbricati, gettati in opera o una combinazione dei due. I materiali con cui possono essere costruiti i pali infissi sono: acciaio, calcestruzzo armato e legno.
Infissioni pali per fotovoltaico
La messa in opera dei pali, può avvenire tramite infissione con battipalo mediante colpi di maglio senza estrazione del terreno, o mediante perforazione a rotopercussione in terreni rocciosi e successiva infissione con battipalo.
La nostra azienda è dotata di macchinari per operare perforazioni per impianti fotovoltaici e consentire l’infissione di pali per il sostegno delle strutture.
S.I.T. Lavori Srl
Per maggiori informazioni sugli interventi eseguiti e per richiedere preventivi e consulenze tecniche, potete contattare S.I.T. Lavori ai seguenti recapiti:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9 - 00042 Anzio (RM)
Telefono: 06 9819436
Mobile +39 335 7081353
E-mail: info@sitlavori.it