sondaggi archeologici
Sondaggio archeologico: carotaggio di un terreno
Attraverso delle analisi geologiche di un terreno, è possibile effettuare i cosiddetti carotaggi: si tratta di indagini del terreno o comunque di un’area geografica circoscritta, sia urbana che extraurbana, finalizzate ad individuare l’eventuale presenza di resti e reperti archeologici e la loro profondità approssimativa.
Grazie a queste operazioni ampiamente descritte anche dalla normativa, è possibile avere informazioni certe e facilmente interpretabili su tutti i resti presenti nel terreno in modo da poterle documentare in modo semplice e sempre secondo standard previsti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’esecuzione di carotaggi permette di conoscere, già in fase progettuale, quali saranno le possibili incidenze archeologiche nella fase esecutiva degli scavi e dei lavori e ciò permette di valutare e preventivare i costi dell’intervento di scavo stesso e di apportare eventuali modifiche al progetto.
Grazie ai carotaggi è possibile stimare gli spessori degli strati archeologici e verificare la presenza di strutture sepolte, per poi ricostruire, mediante analisi specialistiche su campioni di suolo, gli ambienti preistorici e gli aspetti di vita sociale e di rapporti tra umani nei tempi antichi.
L’esecuzione di carotaggi archeologici consentono inoltre di mantenere intatte le caratteristiche dei terreni, anche grazie ai cosiddetti carotaggi a secco, ovvero particolari carotieri di diametro tra 80 e 101 mm e lunghezze di 60-80 cm.
S.I.T. Lavori Srl
Per maggiori informazioni sugli interventi eseguiti e per richiedere preventivi e consulenze tecniche, potete contattare S.I.T. Lavori ai seguenti recapiti:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9 - 00042 Anzio (RM)
Telefono: 06 9819436
Mobile +39 335 7081353
E-mail: info@sitlavori.it